Fabbricato rurale con cantina
Il progetto
Immerso in uno splendido territorio collinare, questo edificio rurale, destinato a produzione vinicola, ricovero mezzi agricoli e abitazione custode, è stato progettato e realizzato per immergersi in un contesto naturale d'eccezione.
L'edificio e l'ambiente circostante si fondono, mentre l'essenzialità dell'architettura evoca i profili del paesaggio, proponendosi come sua ideale continuità.
Il progetto risponde alla chiara volontà di armonizzarsi con la natura, per esprimere una tipologia costruttiva sostenibile e confortevole.
Materiali
In questo intervento, Cosmev Srl ha ampiamente utilizzato i materiali dell'edilizia contemporanea: calcestruzzo, sia nei muri che nei pavimenti, vetro, legno, isolanti con elevate prestazioni termiche e acustiche. Anche gli impianti idraulici ed elettrici sono stati pensati per raggiungere un'elevata efficienza energetica e notevoli standard di comfort abitativo.
La sostenibilità di questo intervento, quindi, non è solo estetica nel connubio di natura ed architettura: essa trova espressione anche nei materiali ecologici e nel loro utilizzo, volto a minimizzare l'impatto sull'ambiente.